Nuovi orizzonti del corpo nella città.

Incontro pubblico: “Danza urbana nel Mediterraneo”.

“I centri urbani del sud sono da sempre stati scenario di feste popolari, religiose e di riti legati alla cadenza delle stagioni, in queste occasioni si riunivano comunità numerose e dense che facevano vivere gli spazi della città con musiche, danze e spettacoli. Se in alcune città le tradizionali le feste popolari stanno scomparendo, in altri luoghi della nostra isola sono così vive e presenti da essere divenute eventi di grande richiamo e attrazione turistica, e, in alcuni casi, sono stati riconosciuti patrimonio immateriale dell’UNESCO.

Le iniziative legate alle nuove forme espressive, concentrate sul corpo e il movimento contemporaneo, il legame di questo con il luogo, la città cosmopolita e i suoi abitanti che condizionano e ispirano gli artisti e i loro lavori, sono invece ancora molto timide – per esempio è la prima volta che un progetto di danza urbana come “Movimenti urbani” è organizzato a Palermo.

Eppure, la danza contemporanea nel Mediterraneo, e nel sud del mondo, sta indagando nuove vie, giovani comunità emergono, nutrendosi di fermenti artistici, sociali e metropolitani, da Barcellona a Istanbul, da Tunisi a Palermo.

Gli ospiti dell’incontro saranno invitati a presentare il loro approccio su questo fenomeno, riflettendo sulla grande vitalità di cerimonie collettive ancora molto radicate, le difficoltà e le sfide (a volte molto stimolanti) di esprimere nuove linee, nuove orizzonti del corpo nella città. Indagare la città di Palermo, gli spazi per le arti dello spettacolo in grandi città europee, la formazione e la pratica artistica contemporanea in una grande metropoli del sud come Istanbul, e l’avventura dei festival di danza urbana che, poco a poco, stanno nascendo e si stanno strutturando consolidando la propria presenza nel territorio, sarà un modo per aprirci e metterci in relazione alla grande comunità dei movimenti urbani del mondo.”

[Fanny Bouquerel | Moderatrice dell’incontro pubblico]

Movimenti Urbani

Annunci

Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...