Orti e giardini condivisi: occasioni di vita collettiva nelle città.

Zappata romana indaga orti e giardini condivisi a Roma, quale azione collettiva di appropriazione dello spazio pubblico urbano e lo sviluppo di pratiche ambientali, economiche e sociali innovative. Zappata romana è un progetto di studioUAPZappata romana! è nata nel 2010 con la mappatura degli orti e giardini condivisi esistenti a Roma.

Le attività di Zappata romana riguardano:

  • La ricerca sulle iniziative in atto dei giardini condivisi e degli orti condivisi
  • La promozione e la circolazione di esperienze e competenze

Un giardino/orto condiviso (GOC) è anzitutto uno spazio pubblico con finalità socioculturali e ambientali. A differenza dei giardini pubblici tradizionali, i giardini e gli orti condivisi vedono protagonisti tutti i cittadini perché sono realizzati e/o gestiti dai cittadini stessi riuniti intorno ad un progetto comune per rendere migliore il loro quartiere.

Molto spesso un giardino condiviso è lo spunto per fare altro: un luogo di incontro, far giocare i bimbi, avere un po’ di relax, praticare uno sport all’aperto, fare attività culturali, imparare una lingua, fare giardinaggio, coltivare un orto per l’autoconsumo, fare volontariato sociale o educazione ambientale. Il giardino condiviso può essere il fulcro di una comunità delineando nuovi modi di vivere la città.

Si tratta di una lodevole iniziativa che riscontra un buon successo tra i cittadini.
Sono queste attività, concrete e legate alla vita quotidiana nelle città, che creano e rafforzano nel tempo la vita collettiva collettiva urbana, condividendo esperienze nei luoghi pubblici accrescendo anche un senso di appartenenza e condivisione.
Processi di rigenerazione urbana che partono dal baso, dagli attori diretti della città, azioni di riappropriazione degli spazi pubblici urbani in maniera civile e culturale.

Per saperne di più visita il sito di Zappata Romana! oppure StudioUAP
[Si ringrazia la gentile segnalazione da parte di Zappata Romana]
Annunci

Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...