+tempo +spazio. Torino attiva.

+ spazio+ tempo è un progetto che riguarda i territori di San PaoloCenisia e che mira al miglioramento della qualità della vita attraverso la promozione di un uso più ampio degli spazi pubblici di questi quartieri e una organizzazione migliore dei tempi e degli orari dei servizi e della vita quotidiana dei cittadini.

OBIETTIVI

L’obiettivo generale del progetto +spazio +tempo è sperimentare azioni e politiche integrate per uno spazio pubblico migliore e più vivibile per una innovata gestione dei tempi e degli orari.

Lo spazio e il tempo sono infatti due beni sempre più preziosi e determinano gran parte della qualità della vita delle persone.

Per verificarne la sua efficacia, la sperimentazione è condotta in un territorio campione: i quartieri Cenisia e San Paolo. Il progetto è realizzato in accordo tra la compagnia di san paolo e la città di Torino.

METODO

Il progetto è complesso e innovativo sia per l’approccio territoriale sia per l’interazione tra le diverse azioni.
Dal punto di vista metodologico sarà caratterizzato da: l’integrazione e la sinergia tra le diverse azioni e attività la partecipazione dei soggetti interessati per la generazione di nuove pratiche pubbliche e private.

Per intervenire su temi consolidati quali l‘organizzazione degli spazi e dei tempi individuali e collettivi a che riguardano le abitudini e i comportamenti delle persone, saranno fondamentali l’ascolto, la concertazione, la comunicazione e l’attenzione ai processi. In particolare l’attività di comunicazione darà finalizzata a garantire un’alta visibilità del progetto nel suo complesso.

TEMI

Il progetto svilupperà azioni nei seguenti ambiti:

  • Orari: agevolare l’accessibilità di servizi di pubblica utilità e attività economiche anche in giorni e ore inconsuete;
  • Conciliazione dei tempi di vita: organizzare servizi adattati alle esigenze delle famiglie e delle donne che lavorano;
  • Volontariato civico e banche del tempo: promuovere nuove forme di associazionismo per la mutualità, lo scambio del tempo, la solidarietà e sviluppare quelle esistenti;
  • Bambini: permettere autonomia e sicurezza nell’uso del tempo e dello spazio;
  • Tecnologie informatiche e telematiche: favorirne l’uso in termini di servizi utili e di incremento del tempo libero;
  • Mobilità: facilitare gli spostamenti nei diversi momenti della giornata con particolare attenzione a giovani e anziani;
  • Spazio pubblico: migliorarne l’accessibilità e la “giocabilità” per i bambini e per gli adulti;
  • Animazione: impiegare lo spazio per attività educative, culturali, di incontro tra cittadini protagonisti di quanto concerne la vita della propria comunità.

Per propria natura e filosofia, +spazio +tempo dovrà costruire azioni attraverso l’interazione e la somma dei contributi dei soggetti che agiscono sul territorio.

Soggetti istituzionali e non, associazioni, gruppi organizzati e singole persone: ognuno è fondamentale per fare sì che +spazio+tempo possa migliorare la qualità della vita di tutti.
La trasformazione degli spazi di Cenisia e San Paolo dipende tanto dagli interventi che la città metterà in campo quanto dalle azioni dei soggetti locali e degli abitanti.

L’amministrazione che riqualifica una piazza, un numero consistente di persone che sceglie di usare la bicicletta, un gruppo di negozi che decide di prolungare l’apertura pomeridiana: tutti sono tasselli di uguale valore nella costruzione di una maggiore qualità della vita.

LOCALIZZAZIONE

La sperimentazione del progetto riguarda i quartieri Cenisia e San Paolo che si caratterizzano per la presenza di componenti economiche, sociali, demografiche, culturali e ambientali rappresentative della città nel suo complesso.

Si tratta di un’area che mantiene una forte identità in cui la presenza di un considerevole flusso migratorio non determina difficoltà di integrazione assimilabili a quelli di altri quartieri e dove convivono:

  • ambiti residenziali
  • aree di sviluppo e di nuovi insediamenti
  • azioni di animazione territoriale
  • interventi di trasformazione urbana
Annunci

Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...