Media Facades Festival Europe è un progetto pilota, un progetto urbano multimediale che interconnette 7 città europee attraverso l’infrastruttura esistente di schermi urbani e facciate multimediali presenti negli spazi pubblici urbani.
Berlino, Bruxelles, Helsinki, Linz, Madrid, Budapest e Liverpool connesse tra loro, allo stesso tempo, attraverso superfici interattive, un macro-spazio pubblico in condivisione.
Artisti e progettisti della comunicazione media mostrano progetti per la maggior parte artistici, di altro grado di sviluppo ed innovazione provenienti da numerose aree europee, attraverso “Screening and Joint Broadcasting Events” per la circolazione e scambio culturale.
Le facciate mediali vengono trasformate in piattaforme locali interattive, connettendo virtualmente il pubblico attraverso luoghi di partecipazione e aprendo una finestra globale per creare dialogo, condividere sogni (e visioni) e scambiare idee.
Media Facades festival 2010 si è basato sul successo del Media Facades Festival di Berlino 2008.
Entrambe le manifestazioni sono state lanciate e promosse da Susa Pop/Public Art Lab e Mirjam Struppek/Interactionfield.