Tocatì! Festival Internazionale dei Giochi in Strada

21 – 22 – 23 settembre 2012 | Verona: al via la 10a edizione di Tocatì, – Festival Internazionale dei Giochi in Strada di Verona. Il festival è incentrato sulla valorizzazione della cultura ludica e del gioco tradizionale e quest’anno è dedicato alla tradizione ludica europea; sono presentati una cinquantina di giochi tradizionali italiani e internazionali ed è presente una sezione dedicata ai giochi urbani e alla urban culture, arricchita da correlati eventi musicali e culturali.

Il Festival, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona, è nato nel 2003, il Festival ha avuto da subito un grande successo. Dal 2006 è stato dedicato ogni anno ad un diverso Paese:

2006 Spagna
2007 Croazia
2008 Scozia
2009 Grecia
2010 Svizzera

e viene rappresentato da giochi tradizionali dei suoi territori oltre che da musiche, danze caratteristiche e specialità gastronomiche.

Il tema del festival sarà quest’anno dedicato alla tradizione ludica Europea, e questo darà modo, grazie alla presenza di esperti provenienti da ogni parte del Vecchio Continente, di approfondire la situazione del gioco tradizionale Europeo nelle sue forme più svariate.
Per tre giorni, il 21, il 22 e il  23 settembre 2012, si potranno rivedere i giochi e le musiche che sono passate per Verona in questi dieci anni; oltre a qualche anticipazione relativa alle future edizioni.


||| GIOCHI URBANI e URBAN CULTURE

Le città si convertono in terreno di gioco e l’arredo urbano con le sue barriere naturali o artificiali diventa indispensabile per animare di emozioni chi pratica i giochi urbani. La città e i suoi edifici storici, i muri, le scalinate, le pareti e i pendii si trasformano in blocchi da scalare e skatepark di cemento.

Discipline grintose e spettacolari che regalano una buona dose di adrenalina a chi le pratica. Nel secolo XX sono nate nuove sfide ludiche che si svolgono in contesti ormai molto lontani dalla vita rurale, così anche il Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, si è arricchito negli anni di momenti dedicati agli appassionati di urban culture.

Da qualche anno il Festival ha così posto attenzione e valore alla dimensione più urbana e contemporanea dei giochi di strada dedicandone una sezione specifica.
A questa categoria appartengono:

Tra gli eventi speciali correlati segnaliamo invece Streetboulder contest.
Il palazzo dei Diamanti di Via Noris (Verona) farà da scenario allo Streetboulder contest, una struttura storica e spettacolare che valorizza le acrobazie degli atleti per salire su muri, superare colonne, archi e finestre, senza corda e con l’unica assicurazione data dalla presenza a terra di materassi per attutire le eventuali cadute. È grazie anche a palazzi come questo (concesso in via straordinaria proprio in occasione del Festival) che lo street bouldering è cresciuto e si è diffuso in Italia sia come attività sportiva che per conoscere l’ambiente urbano.

Il programma ufficiale è sfogliabile on-line e la mappa con tutte le attività del festival è scaricabile in pdf. Inoltre è stata sviluppata un’applicazione Tocatì.
Per essere aggiornati sulle ultime news del Festival rimandiamo alla pagina facebook di Tocatì.

Si ringrazia la segreteria del Festival per tutte le informazioni fornite.

Annunci

Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...