Milano Placemaking: osservatorio e progetto partecipato

    

    

Sintesi e terreno di sperimentazione delle riflessioni sulla città europea contemporanea saranno gli spazi pubblici urbani milanesi.

Si vuole sviluppare un metodo progettuale che consenta di delineare e concretizzare alcune proposte per migliorare, riqualificare e rivitalizzare gli spazi collettivi della città attraverso un’unione di forze multidisciplinari, contando quindi su figure competenti nei diversi campi scientifici, umanistici, artistici e sociali, in dialogo continuo con i diversi attori urbani.

A tal fine è adottata una filosofia partecipativa mediata: si rifiuta una progettazione urbana tipica che vede l’egemonia dei progettisti e delle amministrazioni comunali nello sviluppo delle varie fasi del progetto ma allo stesso tempo si riconosce una certa debolezza delle forze collettive di aggregazione associativa, provenienti quindi dal “basso” (grande ricchezza di idee e grande motivazione al cambiamento ma mancanza di una figura professionale che sviluppi in progetto le idee e sappia dialogare con le amministrazioni).

Si vuole invece connettere idee di progetto da parte del designer con le conoscenze dirette dei luoghi, opinioni, consigli, suggerimeti, critiche ecc. avanzate da parte di abitanti della città, city-users, professionisti del settore e chiunque abbia una conoscenza diretta dei luoghi considerati e la condivisa volontà ed energia di pensare la città di oggi e di domani.

Si focalizzerà l’attenzione su 4 piazze del centro milanese (ad oggi abbandonate, senza identità o convertite a parcheggio):

Seguendo l’obiettivo internazionale promosso dalla Comunità Europea di aumentare la qualità urbana e quindi rendere le città più vivibili ed umane si vuole qui declinare questo criterio al caso milanese, ricco di forze creative e attive dal basso (poco dialoganti con i progetti istituzionali) cercando quel prezioso equilibrio tra città sociale e città materiale.

Annunci

Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...